Il solare termodinamico non è altro che l’evoluzione del solare termico tradizionale, ed è costituito da una pompa di calore, un compressore e, naturalmente, un pannello di alluminio leggero e compatto. Questo sistema sfrutta le leggi della termodinamica, da cui prende appunto il nome. Grazie al cambio di stato del liquido termovettore frigorigeno posto nei pannelli, da liquido a gassoso e viceversa, l’impianto riesce a prelevare calore dall’esterno e trasferirlo all’acqua sanitaria o all’impianto di riscaldamento.
Il sistema, oltre a essere caratterizzato da una facile ed immediata integrazione architettonica, capta il calore sotto forma di radiazioni solari, anche in presenza di pioggia, vento e persino neve. La sua caratteristica adattabilità a diverse superfici rende il solare termodinamico una soluzione semplice, affidabile e sicura per la produzione di acqua calda nelle abitazioni.
In sintesi, i vantaggi apportati dal sistema sono molteplici:
- Acqua calda garantita h24 a prescindere dal meteo
- Può essere installato praticamente ovunque, ad esempio sul tetto o in giardino
- Assenza di vetro o materiali fragili
- Incentivi convenienti
- Ritorno economico in tempi brevi
- Eccellente qualità ed affidabilità
- Forte risparmio sui costi energetici
- Manutenzione ridotta all’osso, in quanto non vi è presenza di masse d’aria in movimento. Va controllato solamente lo stato di carica del gas.